Passeggiata Romana

Alle spalle sul promontorio della Crocetta corre un tratto dell'antica via di comunicazione con le cittadine limitrofe, utilizzata quando ancora la strada costiera non esisteva: la passeggiata romana.

La passeggiata romana è un breve ma intenso percorso panoramico sul mare, o meglio sovrastante il mare, che unisce l’incrocio di Via Trentun e Via Crocetta (lato Celle Piani), con l’inizio di Via Alla Costa all’altezza del ponte di ferro (lato Celle centro).

Incamminandosi da Via Crocetta, la strada si fa largo tra gli edifici rivolti sul lungomare: si costeggiano abitazioni, giardinetti e ville incantevoli che, oltre per la architettura, risaltano grazie ai loro colori che rendono il paesaggio ancora più affascinante.

Si può vedere ciò che rimane dell’antico Castello Testa, in parte andato distrutto nell’esplosione del 25 Aprile 1945, insieme alla Cappella di N.S. della Crocetta, un tempio a cui gli abitanti erano molto legati; laddove sorgeva la chiesetta è possibile ammirare la Statua della Madonna circondata da mattonelle con riportate le preghiere e le invocazioni lasciate dai fedeli. Poco distante si può ammirare la suggestiva Villa Bomboniera, sopravvissuta intatta all’esplosione.

La passeggiata ripercorre la cresta rocciosa, proprio come l’antica strada romana, che era costruita all’interno per evitare gli ostacoli della frastagliatura costiera, ed è per questo che più che una passeggiata può essere considerata una camminata a picco sul mare; per questa ragione ogni passo vi permette di conquistare una vista diversa, da levante a ponente, da Genova a Bergeggi.

È semplicemente fantastico sedersi sulle panchine in pietra a metà del percorso e lasciarsi cullare dal movimento del mare che si perde verso l’orizzonte; la stessa vista all’alba o al tramonto vi farà apprezzare i diversi colori del cielo e del mare.

L’ultima parte della passeggiata “scorre” dietro il campanile della Chiesa di Nostra Signora della Consolazione e la scalinata conduce in Via Alla Costa: attraversando l’Aurelia sul ponte di ferro vi troverete in un attimo nel cuore del centro storico.

la mia liguria

parco del beigua

ba active

wifi

Portale Turistico di Celle Ligure (SV) in Liguria.
Informazioni turistiche, ospitalità, shopping, numeri utili.

comune  comune bandiera blu 2020 aicc comune comune

Celle Ligure: paese d'aMARE

comune