Aree verdi e parchi giochi

Celle Ligure è un borgo che possiamo sicuramente definire “a misura di bambino” ed è meta di soggiorno ideale per le famiglie: è infatti possibile trovare molti spazi in cui giocare, giardini e parchi.

Le aree gioco si trovano tutte lontane dal traffico per accogliere i piccoli in totale tranquillità e sicurezza e sono dotate di tavolini in cui fare merenda.

Sono molti i giardini della zona di Celle Centro: quelli all'interno del complesso scolastico di via Colla,  i giardini in via Biestri e i giardini  Mezzano in Via Poggi, che sono stati ristrutturati nel 2023 e dotati di Baby Pit Stop Unicef, in cui le mamme possono allattare i propri piccoli e cambiare loro i pannolini in tutta tranquillità. Rinnovato con tanti nuovi giochi, percorso tattile, pergolato ombreggiato.

La splendida Pineta Bottini è dotata di comode panchine con vista mozzafiato, area picnic, simpatici e colorati giochi per bambini, servizi igienici senza barriere architettoniche e fontanelle rinfrescanti.

La pineta è raggiungibile grazie ad un impianto a fune utilizzabile tutto l'anno con orari differenziati:

  • dal 1°giugno al 30 giugno: ore 8.30-23.00
  • dal 1°luglio al 31 agosto: ore 8.30-24.00
  • dal 1°settembre al 30 settembre: 8.30-23.00
  • dal 1°ottobre al 31 maggio: ore 8.30-19.30

L'ascensore panoramico è gratuito e consente il trasporto contemporaneo di 14 persone. I minori di 12 anni devono essere accompagnati.

Nella zona dei Piani, in via De Amicis per la gioia dei più piccoli è stato realizzato un nuovo parco giochi per i bambini tra i 0 e gli 11 anni, con tanti giochi, piste da gioco ricavate dal vecchio minigolf e anche un’area socio-ricreativa con road park. Il nome del parco, scelto dall'amministrazione tra una rosa di nomi proposti dai ragazzi delle scuole elementari e della scuola di infanzia, è "Il Giardino dei sogni".

Il parco giochi che già era presente in Via Genova è stato ristrutturato e diviso in due spazi: uno ospita l’attrezzatura per praticare “calisthenics” ed allenarsi all'aria aperta, l'altro è attrezzato con giochi per bambini. Il nome assegnato a questa area è "O Parco de Çele", ed è stato proposto dai ragazzi delle scule medie.

Il divertimento all'aria aperta è assicurato anche in collina, nelle frazioni immerse nel verde. In località Cassisi, adiacente alla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, è presente un'area giochi per bambini, come anche in località Pecorile nei pressi della Cappella di San Isidoro. La frazione Sanda offre ai piccoli due parchi gioco: uno nella zona dove in passato erano collocato le scuole, l'altro in via Gameragna. Non dimentichiamo l'area giochi in località Natta vicino al parcheggio auto.

la mia liguria

parco del beigua

wifi

Via S. Boagno (Palazzo Comunale) +39019990021 infoturismocelle@comunecelle.it



#celleligure
#buongiornocelle

Portale Turistico di Celle Ligure (SV) in Liguria.
Informazioni turistiche, ospitalità, shopping, numeri utili.

Orari dell'ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT)

  bandiera blu 2020 aicc  comune 

Celle Ligure: paese d'aMARE

comune