Turismo Celle Ligure
il Portale Turistico

TREKKING e SENTIERI

Trekking e Sentieri

Passeggiate e sentieri

Celle ligure è caratterizzata da una verdeggiante e fiorita passeggiata a mare di oltre un chilometro, perfettamente integrata nel contesto storico che si snoda per unire, lungo il litorale, il vecchio borgo con la zona di più recente costruzione dei Piani di Celle.

Questo lungomare è soltanto una piccola parte di un lungo percorso completamente pedonale, che unisce Albissola Marina ad Arenzano, collegando fra loro tutti i Comuni della Riviera del Beigua, attraverso parte dell’ex tracciato ferroviario che è stato recuperato e la cui ristrutturazione è in fase di ultimazione.

Dalla costa, inoltre, è possibile, in breve tempo, addentrarsi nelle frazioni per scoprire caratteristici borghi, resti in pietra di antiche costruzioni, oltre ai segni di un’originale religiosità popolare testimoniata da numerose chiese e oratori.

SENTIERO LIGURIA è un itinerario turistico-escursionistico che collega Luni (Ortonovo, SP) con Grimaldi (Ventimiglia, IM), è percorribile in entrambi i sensi con uno sviluppo di oltre 600 km all’insegna dell’armonia dei contrasti, tra uliveti, vigneti e boschi di leccio, lidi e scogliere, percorsi della devozione e antiche strade romane, “creuze” e sentieri. Comprende diverse tipologie di tracciati, con due costanti: il clima mite e temperato in ogni stagione e l’affaccio “garantito” sulla distesa del golfo ligure, dove non è infrequente, specie nei periodi meno afosi, avvistare da terra cetacei ed altri mammiferi marini. In alcuni punti sono previste varianti alte, più impegnative, in modo da toccare siti e ambienti di pregio non solo sulla costa ma anche in territori più interni. Il tutto in aree che garantiscono costantemente la presenza di servizi di trasporto integrato e di strutture ricettive, di ogni tipologia e categoria, e ristorazione dove degustare la tipica cucina regionale.   

SENTIERO LIGURIA fa parte della rete  escursionistica ligure (REL) e si collega sia con la rete ciclabile ligure (RCL) che con l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML).  Unisce inoltre la “Via Francigena” con i “Cammini di Santiago” attraverso le “Grandes Randonnées” francesi.

Il SENTIERO LIGURIA tocca Celle ligure nella tappa n°17 da Varazze ad Albisola, nella frazione di Pecorile, collocata sul pendio tra Celle ligure e Albisola Superiore, dove è possibile visitare la caratteristica Chiesa dedicata a S. Isidoro e Nostra Signora della Guardia. La cappella sorge tra agli ulivi che caratterizzano il paesaggio delle colline che cingono Celle Ligure. L'edificio è a navata unica e piccolo campanile sul lato destro. La facciata è decorata con un bel dipinto di Nostra Signora della Guardia e tutto l'edificio è colorato con un rosa vivace tipicamente ligure. Due finestre affiancano l'ingresso sopra il quale si apre un piccolo rosone a mezzaluna.

Proprio a Pecorile sul percorso del Sentiero Liguria, nei pressi di Via Siri, è possibile visitare la Casa Natale di  Francesco della Rovere, divenuto papa nel 1471 col nome di Sisto IV.

Altra frazione toccata dal SENTIERO LIGURIA è Sanda. Nei pressi della seicentesca Chiesa di San Giorgio, che tra l’altro conserva un dipinto del savonese Paolo Gerolamo Brusco, si imbocca il sentiero sterrato che sale in direzione Torre Bregalla e Case Lassea. Questo tratto del Sentiero Liguria si snoda attraverso un sentiero botanico, lungo il quale sono posti diversi panelli informativi sulle principali specie della macchia mediterranea.

Il sentiero sale dolcemente fino a raggiungere Torre Bregalla (261 m), luogo in cui si trovava una torre di avvistamento a base circolare su due piani che aveva compiti di difesa contro le invasioni dei pirati saraceni e turchi. La torre fu demolita dai tedeschi nel 1944.

Qui le guide pdf di ciascuna tratta e i file GPS scaricabilihttp://www.sentieroliguria.com/home/index.html

Gli amanti dello sport e della natura trovano, nell’entroterra, una fitta rete di itinerari escursionistici, percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo, curati dall’Associazione Volontari Protezione civile. 

La relativa carta dei sentieri è distribuita gratuitamente presso l’Ufficio Informazioni ed Accoglienza turistica.

L’offerta sportiva è completata dal mare, che permette la pratica di vela e windsurf, di canoa e pesca sportiva oltre all’essere fonte di scoperte sorprendenti per gli appassionati di sport subacquei.

Mappa interattiva dei sentieri della Liguria: http://www.turismo.beniculturali.it/cammini/sentiero-liguria/

Pin It