Turismo Celle Ligure
il Portale Turistico

Sanda - Frazione di Celle Ligure

Sanda

IMG 20180418 140551

Distanza dal centro: 3 km

 

Come arrivare:

In auto, superato il cimitero di Celle, imboccare la provinciale per Stella S. Martino, passando per la località artigianale Cornai, si supera una piccola pineta e si arriva alla chiesa di S. Giorgio. E' attiva una navetta dal centro di Celle. 

Descrizione

Sanda è un antichissimo borgo che domina la valle del torrente Ghiare. Proseguendo è possibile raggiungere le località Braxi e Bric delle Forche. 

Da visitare:

Chiesa di S. Giorgio (XV secolo): al suo interno annovera tela raffigurante la “Madonna di Misericordia” del Ratti e alcune statue lignee del Brilla. Di fronte alla chiesa si trova l'oratorio di S. Tommaso apostolo.

oratorio s.antonio sanda

Proseguendo verso Stella S.Martino, dopo il bivio per il maneggio, si arriva a Loc.Braxi, dove si trova la Cappella di S.Pietro Apostolo, di originealto medievale ma rimaneggiata completamente nel XVII secolo. 

chiesetta ai brasi 2

 

Impianti sportivi:

  • Centro ippico La Mimosa Via Bolano, 16 Cell.393/6790131
  • Crossodromo “Andrea Timossi” Bric delle Forche Cell.347/0093133

olive

 

Prodotti tipici:

Oleificio Cooperativo Cellese Via Sanda, 6 Tel.019/991062: storico frantoio fondato nel 1911 e gestito dalla Società Cooperativa senza scopo di lucro se non per il mantenimento della struttura. L'impianto è stato rinnovato recentemente e ha una capacità produttiva di 1600 chili all'ora in quattro vasche segregate da massimo 400kg/cadauno.

frantoio

Agriturismo Cele Tel.019/991936 sito: www.agriturismo-cele.it

Azienda agricola “Il Giardino fiorito” Tel.019/9250972 sito: www.giardinofioritocelleligure.it (piante verdi, bomboniere e apicoltura).

 

Manifestazioni annuali

Festa patronale 23 aprile 

 

Attività

Sentiero botanico: è localizzato sul crinale che dalla frazione di Sanda porta a Pecorile, passando per il “poggio” di Sanda, Bric Croi e seguendo per un tratto il confine fra i Comuni di Celle Ligure ed Albisola Superiore sino fino alla Cima di torre Bregalla a 261 m. s.l.m.

Pin It