Turismo Celle Ligure
il Portale Turistico

CASSISI

Cassisi

 

vista da Cassisi

Distanza dal centro: 2 km

 

Come arrivare

In auto proseguendo lungo la Via Aurelia di Ponente, seguire le indicazioni per Via Cassisi, sul lato destro della provinciale appena usciti dal centro abitato. E’ presente una linea di autobus TPL (per orari e informazioni www.tpllinea.it) .

 

Per raggiungere la Pineta Bottini è possibile usufruire della funicolare dall’inizio di Via Cassisi. La funicolare è gratuita. (per saperne di più).

 

Descrizione

La frazione si estende sul promontorio a Ponente del Centro storico e comprende la Pineta Bottini, signorile luogo residenziale arricchito dalla presenza dell’omonimo parco pubblico. Vi si trovano numerose ville con parchi, giardini fioriti e terrazze panoramiche. Proseguendo sulla strada asfaltata si raggiunge l’abitato Cassisi e la sua Chiesa.

 

Da visitare

Pineta Bottini: La splendida pineta dei Bottini, a picco sul mare e raggiungibile con una comoda e gratuita funicolare. Si tratta di uno straordinario punto panoramico fra il verde e il blu e un’ oasi di pace, in cui trovare un po' di fresco durante le calde giornate estive.

pineta

Recentemente tramite bando pubblico, alcuni artisti, fra cui il trentino Marco Nones, hanno installato opere Land Art.

land art

Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo: collocata in posizione panoramica

chiesa Cassisi

 

Attività

Pineta Bottini: ospita una grande quantità di pini ed è un rifugio ideale per molti uccelli migratori. Per questa ragione, il Comune in collaborazione con Lipu, ha avviato un progetto di conservazione attraverso la messa a dimora di nidi artificiali, mangiatoie e bacheche informative.

 

Parco giochi: adiacente la Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo

giardini Cassisi

Pin It