Turismo Celle Ligure
il Portale Turistico

LA PINETA AI BOTTINI

La Pineta Russo ai Bottini

La splendida pineta dei Bottini, a picco sul mare e raggiungibile con la funicolare, è uno straordinario punto panoramico fra il verde e il blu e un oasi di pace, in cui trovare un po' di fresco durante le calde giornate estive.

Pineta Bottini casetta Lipu

La Pineta ospita una grande quantità di pini, questa spettacolare area naturale è un rifugio ideale per molti uccelli migratori: per questa ragione, il Comune in collaborazione con Lipu, ha avviato un progetto di conservazione attraverso la messa a dimora di nidi artificiali, mangiatoie e bacheche informative.

 

Dal 16 luglio 2016, la pineta è raggiungibile grazie al nuovo impianto a fune utilizzabile tutto l'anno con orari differenziati:

  • dal 1 giugno al 30 giugno: ore 8.30/23.00
  • dal 1 luglio al 31 agosto: ore 8.30/24.00
  • dal 1 settembre al 30 settembre: 8.30/23.00
  • dal 1 ottobre al 31 maggio: ore 8.30/19.30

 

L'impianto è gratuito e consente il trasporto contemporaneo di 14 persone. I minori di 12 anni devono essere accompagnati. Il trasporto di animali è consentito e i cani devono avere guinzaglio e museruola. I bagagli non devono superare le misure massime di cm 25x45x80.

 

L'ascensore viene azionato elettricamente con pulsante di prenotazione ed è dotato di postazioni di controllo remote a cui vengono inviate le eventuali chiamate d’emergenza e di allarme dalla cabina.

La vecchia scalinata Bottini rimane sempre a disposizione per chi vuole salire a piedi.

 

 

 

Il panorama dalla Pineta Bottini