Turismo Celle Ligure
il Portale Turistico

Spiagge Bandiere Blu 2016, Celle Ligure la Brochure

La brochure della Bandiera Blu

Bandiera Blu 2017: per il 22° anno consecutivo Celle Ligure è Bandiera Blu

introduzione

 

Il Comune di Celle Ligure ha intrapreso, da molti anni, un percorso volto a valorizzare il turismo sostenibile e il rispetto per l’ecosistema, raggiungendo traguardi importanti, primo tra tutti l’acquisizione della Bandiera Blu, che è stata issata sulle spiagge di Celle per la prima volta nel 1989 per poi continuare a sventolare anche nel 1991 e, consecutivamente, dal 1996 ad oggi.

spiagge piani

La Bandiera Blu è un marchio di qualità ambientale che attesta l’impegno nella gestione delle coste e delle spiagge, nel rispetto dell’ambiente e della natura ed è destinato alle località turistiche, che lavorano per una sviluppo sostenibile del territorio.

Per ottenere la Bandiera Blu, l’Amministrazione Comunale, i cittadini e gli operatori turistici locali devono operare in modo tale da soddisfare criteri relativi a: qualità delle acque di balneazione e della costa, informazione ed educazione ambientale, gestione ambientale, sicurezza e servizi. L’impegno di tutti fa sì che i visitatori di una località premiata con la Bandiera Blu possano fruire di spiagge e coste pulite e sicure, in cui è garantita la base per uno sviluppo del territorio compatibile con il rispetto per l’ambiente.

per bandiera blu

Il porticciolo turistico di Cala Cravieu, dal 2007 ad oggi, ha ottenuto il riconoscimento annuale della Bandiera Blu Approdi www.calacravieu.it

cala cravieu 1    cala cravieu 2

Analisi delle acque

Tutte le analisi sono visibili su:

www.portaleacque.salute.gov.it (Ministero della Salute)
www.liguriainformasalute.it (Regione Liguria)
www.arpal.org (ARPA Liguria)


Il programma Bandiera Blu

Bandiera Blu, l’eco-label per spiagge ed approdi turistici, è assegnata da FEE (Foundation for Environmental Education), organizzazione ambientale non-governativa presente in 60 paesi nel mondo.

I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu per le spiagge, che vengono aggiornati periodicamente per incentivare le Amministrazioni a continuare a dedicarsi alla salvaguardia dell’ambiente, sono relativi a quattro aree tematiche: qualità delle acque di balneazione; informazione ed educazione ambientale; gestione ambientale; servizi e sicurezza.

orto

 

 

                   Thats aromi

 

La Bandiera Blu viene assegnata solo per l’anno in corso ed è valida esclusivamente se si è conformi a tutti i criteri, durante l’intera stagione balneare, con il controllo della Fee, che opera attraverso periodiche visite nelle località premiate. Se ciò non accade ed una località non è conforme ai criteri per l’assegnazione, il responsabile locale è obbligato ad ammainare la Bandiera Blu. Tutti possono aiutare il programma con azioni in difesa dell’ambiente:

  • Sulla spiaggia usare i cestini per i rifiuti;
  • Fare la raccolta differenziata;
  • Usare il trasporto pubblico, o raggiungere la spiaggia a piedi e in bicicletta;
  • Seguire le indicazioni del regolamento di spiaggia;
  • Godere della spiaggia e delle aree circostanti, con rispetto;
  • Scegliere come meta delle vacanze un luogo che abbia a cuore l’ambiente e, se possibile, cercare un hotel che sia ecocompatibile.

calendario differenziata


La Posidonia Oceanica: l'area marina protetta di Celle Ligure

Nell’ambiente marino antistante il Comune di Celle Ligure sono presenti praterie di Posidonia oceanica, riconosciute come SIC (Sito di Interesse Comunitario) con il numero identificativo IT1322470, Subsito B.

posidonia 2

La Posidonia oceanica, endemica del Mar Mediterraneo, è l’unica pianta erbacea che si è adattata a vivere sui fondali marini: capace di raggiungere la lunghezza di un metro, colonizza grandi superfici del fondo sabbioso fra i due e i cinquanta metri di profondità. Le foglie sono nastriformi, unite in gruppi da cinque a dieci, la radice è circondata da foglie morte e le fibre della radice sono strappate dal moto ondoso che le posa sulle spiagge, facendole assomigliare a delle pallottole sferiche. Poiché i fiori ed i frutti sono molto rari, la Posidonia si riproduce per mezzo degli stoloni, lunghi rami da cui si dipartono le radici.

Le piante di Posidonia contribuiscono all’ossigenazione delle acque e danno origine a praterie sottomarine ricche di vita animale: infatti ospitano batteri, alghe incrostanti, idrozoi, briozoi che sono il cibo di polpi, seppie, gamberi e pesci.


Iniziative di educazione ed interventi per la valorizzazione e salvaguardia ambientale

Nell’ambito del progetto Bandiera Blu saranno effettuati una serie di interventi rivolti ai turisti, ai cittadini, ai giovani e alla scuola.
Questo il quadro sintetico delle iniziative proposte:

  • Aggiornamento tabellonistica informativa Bandiera Blu;
  • Realizzazione brochure informativa;
  • Cerimonia consegna Bandiera Verde – Eco-Schools;

bandiera fee

  • Cerimonia consegna Bandiera Blu ai gestori degli stabilimenti balneari;
  • Servizio bus navetta estivo e gratuito parcheggio campo sportivo loc. Natta/spiagge;
  • Servizio pulizia del mare con utilizzo di idonea imbarcazione;
  • Corsi in materia di agricoltura e manutenzione del verde per operatori ed hobbisti;
  • Eventi di educazione ambientale rivolti a bambini e ragazzi e alle loro famiglie;
  • Laboratori, proposte culturali e ludiche all’interno della rassegna per l’infanzia Navicelle;
  • Visite guidate gratuite finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio e alla scoperta dell’entroterra;
  • Fiori Frutta Qualità, evento di ortoflorovivaismo;
  • Attività di educazione ambientale presso la scuola secondaria di primo grado;
  • Raccolta differenziata porta a porta www.cellecistaacuore.it

pulizia del mare                    disabili 2

Informazioni dettagliate sulle singole iniziative sono disponibili al Punto Bandiera Blu del Comune di Celle Ligure presso l'Ufficio di Informazione e Accoglienza turistica, tel. 019-990021.

Pin It