Turismo Celle Ligure
il Portale Turistico

Spiagge Bandiere Blu 2016 - Celle Ligure in Liguria

Bandiera Blu

La Bandiera Blu è un prestigioso riconoscimento istituito nel 1987 (Anno Europeo per l'Ambiente) e conferito alle spiagge ed agli approdi turistici dalla FEE Foundation for Environmental Education sotto il controllo degli organi dell'Unione Europea.

IL PROGRAMMA BANDIERA BLU
Bandiera Blu, l’eco-label per Spiagge e Approdi Turistici è assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE), un’organizzazione ambientale non-governativa, presente con un’organizzazione nazionale in ciascun Paese partecipante. Solo i Comuni possono candidarsi per la Bandiera Blu delle Spiagge.
I criteri della Bandiera Blu per le Spiagge sono relativi a quattro aree tematiche:

  • Qualità delle Acque,
  • Informazione ed Educazione Ambientale,
  • Gestione Ambientale
  • Servizi e Sicurezza.

I criteri del programma vengono aggiornati periodicamente, così da richiedere un maggior impegno per risolvere eventuali problemi migliorare nel tempo e continuare a dedicarsi alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso una corretta gestione del territorio. La Bandiera Blu viene assegnata solo per l’anno in corso ed è valida solo se si è conformi a tutti i criteri durante la stagione balneare. Se ciò non dovesse accadere, il responsabile locale è obbligato ad ammainare la Bandiera Blu. L’organizzazione FEE nazionale effettua visite di controllo nelle località Bandiera Blu durante la stagione.

Informazioni dettagliate sulle singole iniziative sono disponibili all'interno del nostro sito, naviga l'area relativa alla Bandiera Blu.