Turismo Celle Ligure
il Portale Turistico

Eventi in Liguria, cosa fare a Celle Ligure

Eventi annuali a Celle Ligure

 

Eventi, emozioni e magici colori di Riviera, tutto l'anno a portata di mano. Celle ligure, impossibile non amarla...

 

Gennaio

6 gennaio
CORSA DELLA BEFANA
Corsa/camminata semi-seria aperta a tutti di 3 km circa su lungomare Colombo e la spiaggia, con mini percorso di 1000 metri per i più piccoli, a cura dell'A.S.D. Centro Atletica Celle Ligure.

Secondo venerdì del mese (nel periodo scolastico), Biblioteca comunale (via Poggi), ore 16.30
LA LUDO VA IN BIBLIOTECA: STORIE AD ALTA VOCE
Lettura animata e laboratorio creativo.
Info: Comune di Celle Ligure, Biblioteca, tel. 019/990418

Seconda domenica di ogni mese (esclusi luglio ed agosto), centro storico
CELLE IN BANCARELLA
Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica, a cura di Consorzio Promotur.

Terza domenica di gennaio, loc. Ferrari
FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE
Benedizione degli animali e merenda in piazza San Lorenzo.

Quarta domenica di gennaio, via Pescetto e piazza San Sebastiano
FESTA DI SAN SEBASTIANO
Una giornata di festa per celebrare San Sebastiano: mercatino dell'artigianato e delle opere dell'ingegno, sfilata della Banda Musicale G. & L. Mordeglia, preghiera a San Sebastiano con l'antica campana, a cura di Consorzio Promotur ed Associazione Cele Nautica.

 

Febbraio/Marzo

CARNEVALE CELLESE
A cura di Avis di Celle Ligure: sfilata dei carri e delle maschere e rottura delle pentolacce.

Quarta domenica di febbraio, lungomare Colombo
CIMENTO INVERNALE
A cura dello Sporting Club Pesca Sportiva.

Periodo pasquale
CERAMICA IN CELLE: LA CERAMICA E GLI ARTISTI PER UN PAESE GALLERIA D'ARTE
Mostra collettiva di ceramica organizzata da Comune di Celle Ligure: una cinquantina di artisti partecipanti, selezionati tra i principali esponenti, non solo liguri, del linguaggio artistico che parla attraverso la terra e la mano dell’uomo. L’evento che dal 2008 ha cadenza biennale ha un duplice obiettivo: costituire uno degli appuntamenti centrali in Liguria, dedicati alla ceramica contemporanea con mostre e laboratori in un arco temporale esteso, oltre a rappresentare l’occasione per conoscere i tesori artistici del borgo ligure, alla scoperta di quello che può essere definito un museo a cielo aperto.
Periodo pasquale, Stadio Comunale Giuseppe Olmo (loc. Natta)
EUROSPRING
Manifestazione promozionale internazionale di atletica leggera open, organizzata dall’ASD Centro Atletica Celle Ligure.

 

Aprile

Centro storico
VIN PER FOCACCIA
Evento enogastronomico itinerante, a cura di Consorzio Promotur, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità. Ristoranti, bar e panetterie preparano la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale propone un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. Via Boagno, piazza del Popolo e piazza Sisto IV sono la sede di un piccolo mercato di eccellenze enogastronomiche.

Aprile, Centro Associativo Mezzalunga
FESTIVAL SCACCHISTICO INTERNAZIONALE CELLE LIGURE
A cura dell'ASD Società Scacchistica Savonese.

 

Maggio

Terza domenica di maggio
FESTA DELL'APPARIZIONE DI SAN MICHELE ARCANGELO
Per celebrare l'apparizione di San Michele Arcangelo, patrono di Celle Ligure, processione con gli artistici crocefissi e la cassa di Anton Maria Maragliano del 1694 lungo le vie del paese.

LA CENA DELLE ROSE
Una sera di maggio, un luogo un unico, un evento speciale. L'affascinante centro storico di Celle si trasforma nell'elegante sala di un ristorante per celebrare Santa Rita e sostenere il progetto di aiuto alle famiglie cellesi in difficoltà portato avanti dall'Amministrazione comunale, dalla Fondazione Spotorno e dalla Parrocchia di San Michele.

 

Giugno

Centro storico
A SPASSO NEL TEMPO
Evento dedicato alle due e quattro ruote d'epoca: il centro storico ospita una ventina di auto d'epoca costruite fra il 1900 e il 1940, una serie di moto prodotte negli anni '40 e '50, pezzi unici da ammirare, capolavori che hanno fatto la storia delle auto e dei motori. Via Aicardi è un omaggio a Gepin Olmo e alla storia delle bici Olmo. Un vero e proprio viaggio nel tempo e poi tante curiosità per gli appassionati, in una vera atmosfera vintage.

Giugno, centro storico
UN MARE DI LAVORO
Point informativi, stand, esposizione foto, conferenze a cura della Capitaneria di Porto e dell'Accademia Italiana Marina Mercantile, sulle occasioni di lavoro che il mare può offrire ai giovani.

Metà giugno
ACCIUGALONGA
Evento enogastronomico itinerante dedicato all'acciuga, vera star del mar Ligure, preparata in modi originali o secondo la tradizione, da ristoranti, bar e stabilimenti balneari di Celle Ligure. A partire dalle h. 18 vengono aperti i punti ristoro, per cominciare con un gustoso aperitivo fra proposte legate alla tradizione ed altre più insolite, ma non mancano nemmeno piatti più articolati, per chi vuole andare aldilà dell'aperitivo. Acciugalonga è anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi del centro storico, che rimangono aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. Fino alla mezza vie e piazze sono animate da musica dal vivo per ballare, divertirsi e passare un weekend di vera festa.

Da metà giugno
NAVICELLE
Rassegna di teatro, spettacoli, laboratori, mostre e giochi per l’infanzia:. al pomeriggio laboratori in sala consiliare e alla sera spettacoli di teatro, animazione, magia, musica sul palco centrale.

Da giugno a settembre, quarto sabato del mese, via Colla
LE COCCOLE IN VIA COLLA
Mercatino di artigianato e hobbistica.

Da giugno a settembre, quarto sabato del mese, centro storico e via Colla
IL GAZEBO DELLE OCCASIONI
Shopping in centro, con offerte e occasioni.

 

Luglio

Primo weekend di luglio, galleria Crocetta
LIBRI E DISEGNI AL SOLE
Mostra mercato dell’editoria indipendente ed esposizione delle opere partecipanti al Concorso Internazionale di Illustrazione Disegni al Sole, a cura del Comune di Celle Ligure con l'organizzazione di Associazione Librialsole e Valentina Biletta: fiera del libro, mostra di illustrazione, presentazione di libri.

Secondo weekend di luglio, loc. Pecorile, dalle ore 19
PECORILE SOTTO LE STELLE
Gastronomia e musica tutte le sere.

BOOM! Celle Blues Festival
Evento musicale dedicato al blues

Galleria Crocetta
MAND’OMMU
Rassegna di artigianato vivo di Liguria: Mand’Ommu: le mani dell’uomo e quanto di bello e utile riescono a produrre, uscendo dai laboratori per diventare artisti in presa diretta, capaci di esibire davanti al pubblico abilità dalle radici antiche. Mand'Ommu: il lavoro manuale di artigiani capaci, la cui arte consente di modellare, plasmare e creare meravigliosi oggetti, che rappresentano l'eccellenza nelle produzioni liguri. Mand'Ommu: un percorso di scoperta del made in Liguria per regalare a chi soggiorna a Celle una chiave originale ed insolita per scoprire ed amare la Liguria e le sue eccellenze. Mand'Ommu: stupore garantito tra i banchi in un’atmosfera di festa.

Terzo sabato del mese di luglio, tratto di mare antistante il molo, ore 22.15
IL MARE IN FIAMME
Grande spettacolo pirotecnico

Luglio e agosto, Piazza Assunta, Piani di Celle Ligure
DEDICATO A...
Rassegna di grande musica dal vivo

 

Agosto

Luglio ed agosto, palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15
PAROLE UBIKATE IN MARE
Festival letterario estivo della Liguria.

Luglio ed agosto, palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15
SUD&NORD – ANIME CHE SI INCONTRANO
Rassegna musicale, dedicata alla musicale popolare e d'autore.

Luglio ed agosto, galleria Crocetta, ore 21.30
PELLICOLE
Rassegna cinematografica estiva, a cura di Progetto CineIndipendente.

Metà agosto, loc. Ferrari, dalle ore 19.00
FESTA DI SAN LORENZO
Gastronomia e musica tutte le sere.

Seconda metà di agosto, galleria e lungomare Crocetta, dalle ore 19.00
SAGRA DEL PESCE AZZURRO E DELLE FOCACCETTE
Gastronomia e musica tutte le sere.

Seconda metà di agosto, dalle ore 19.00
LA NOTTE BIANCA
Spettacoli, gastronomia e shopping di qualità: concerti, animazione, laboratori per bambini, danza, maghi, cartomanti, artisti di strada, bancarelle e molto altro... Punti di ristoro in tutto il paese con le proposte di ristoranti, bar e stabilimenti balneari.

 

Settembre

Primo weekend di settembre, centro storico, dalle ore 19.00
LA NOTTE VIOLA
Percorso enogastronomico dedicato alla melanzana.

Settembre, ritrovo molo centrale, ore 17.00
CORRICELLE
Manifestazione regionale Fidal, di corsa su strada e marcia non competitiva aperta a tutti, a cura dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, di Atletica Arcobaleno Savona con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.
Ultimo weekend di settembre, centro storico, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

FIORI FRUTTA QUALITÀ…
Evento di ortoflorovivaismo e biotecnologie al servizio dell’ambiente, a cura del Comune di Celle Ligure. L'evento nasce per promuovere e diffondere la cultura botanica nel rispetto dell'ambiente e del territorio: espositori specializzati propongono la migliore produzione di piante da giardino, da orto e da frutto, poco note, insolite e curiose, proposte di sementi, bulbi e attrezzi per il giardinaggio, vasellame, editoria e arredo da giardino.


Ottobre

Prima domenica di ottobre
FESTA PATRONALE DI SAN MICHELE ARCANGELO
Processione lungo le vie del paese con partenza dalla Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo e con la partecipazione di tutta la cittadinanza: al termine dalla processione Santa Messa.

Seconda domenica di ottobre, loc. Pecorile, dalle ore 14.30
CASTAGNATA A PECORILE



Novembre

Prima domenica di novembre, centro storico, dalle ore 9.00 alle ore 19.00
CELLE, BORGO IN FESTA
Grande fiera mercato con rievocazione storica, ideata dal Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure. Dalle ore 9.00 del mattino in poi il centro storico si anima con la rassegna enogastronomica e di artigianato, per scoprire e gustare prodotti tipici liguri e delle regioni vicine, curiose idee regalo ed oggetti per l'uso quotidiano. Al pomeriggio, dalle ore 15.00 rievocazione storica con l’esibizione di sbandieratori, musici e figuranti e sfilata di gruppi storici.

 

Dicembre

Dall'Immacolata a metà gennaio, loc. Ferrari
PRESEPE LUMINOSO
Il presepe, a cura del Comitato Festa dei Ferrari, è allestito lungo via Ferrari e sul promontorio del parcheggio situato prima del bivio per la chiesetta ed acceso per tutte le festività natalizie dal tramonto all'alba.

Periodo natalizio
NATALE A CELLE
Concerti, mostre, animazione per bambini e luminarie natalizie per festeggiare insieme il periodo più magici dell'anno.

Centro storico, 31 dicembre, dalle ore 22
CAPODANNO INSIEME
Festa di capodanno con musica, brindisi e spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

 

Pin It