Turismo Celle Ligure
il Portale Turistico
WebCam OVEST
Vista verso Albissola
WebCam EST
Vista verso Varazze
WebCam MOLO
Vista verso il molo
WebCam BOTTINI
Vista dai Bottini

Premio "Artisti nella natura - Celle Land Park"

Bando per artisti per la realizzazione di due opere di Land Art da esporre nella Pineta Bottini e in adeguate aree verdi nel Comune di Celle Ligure nel 2017.

Il Comune di Celle ligure, in collaborazione con l'Associazione Arte in Cascina e grazie alla preziosa sponsorizzazione dell'Associazione Bagni Marini di Celle ligure, ricerca artisti di qualunque nazionalità, purchè residenti in Provincia di Savona, desiderosi di sperimentare lo studio e l'installazione di opere di Land Art nella natura. Scadenza bando il 10 giugno 2017.

Per scaricare il bando completo:

http://www.comune.celle.sv.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2158:premio-qartisti-nella-natura-celle-land-parkq&catid=49:ultime-notizie&Itemid=97

Celle Ligure

 

Celle Ligure è un piccolo gioiello della riviera ligure di ponente: affacciato sul mare, con le case colorate allineate lungo la costa, le spiagge sabbiose e i caratteristici caruggi su cui si affacciano edifici di grande valore artistico, fra i quali palazzo Ferri, attuale municipio.

Il centro storico ha conservato tutto il fascino dell'antico borgo di pescatori: l’origine di Celle risale, infatti, all’undicesimo secolo, anche se l’attuale borgo lungo la costa si costituì in seguito, là dove esistevano solo costruzioni, le cellae da cui il paese prende il nome, usate come depositi per le barche.

Fiore all'occhiello di Celle Ligure è lo splendido lungomare di oltre un chilometro, perfettamente integrato nel contesto storico, oggi anche galleria d'arte all'aperto dedicata alla ceramica, che unisce le due anime del paese: il centro storico ai Piani. A levante del paese, i Piani sono moderni, ricchi di ville, alberghi ed attrezzature sportive ed affacciati su una lunghissima spiaggia di sabbia dorata.

 

Alle spalle del lungomare corre, sul promontorio della Crocetta, un tratto dell’antica via di comunicazione con i paesi limitrofi, oggi splendida passeggiata chiamata Romana, da cui si gode l’incomparabile panorama della riviera: l’azzurro cristallino del mare, il verde delle colline, il rosso e l’ardesia dei tetti. Agli estremi del paese, la pineta dei Bottini consente una piacevole sosta nel fresco, così come la fitta rete di strade e sentieri, che dalla costa portano nelle frazioni dell’entroterra per scoprire caratteristici borghi, chiese ed oratori e trovare privilegiati punti panoramici.

 

Celle è anche shopping e ristorazione di grande qualità: per godersi appieno la bellezza delle sue vie non c'è niente di meglio che perdersi fra caruggi e piazzette, alla ricerca di belle vetrine, negozi in cui curiosare ed acquistare eccellenze, idee regalo, il meglio dell'artigianato e, perché no, lasciarsi tentare dalla regina ligure dello streetfood, la celeberrima focaccia, abbinata a tanti piatti e specialità, da mangiare camminando o seduti ad un tavolo all'ora dell'aperitivo. E il modo migliore per concludere una giornata di mare e sole in Liguria è quello di concedersi una cena in uno dei tanti ristoranti del territorio, che propongono diversi tipi di cucina, ma tutte di qualità.

Il clima straordinariamente mite in ogni stagione, la bellezza del borgo, le spiagge di sabbia fine e la presenza di stabilimenti balneari, apprezzati già dai primi turisti che arrivavano in villeggiatura alla fine dell’Ottocento, hanno favorito a Celle la nascita di una vocazione turistica, che il paese ha mantenuto e accresciuto sino ad ottenere importanti riconoscimenti, come la Bandiera Blu, che nel 2016 sventola sulle spiagge per il ventunesimo anno consecutivo.